Nativamente la directory che contiene i files di cache viene allocata all’interno del pacchetto SuiteCRM. Vediamo come spostarla per ridistribuire l’occupazione di memoria.
SuiteCRM genera e gestisce una sua cache per migliorare i tempi di risposta delle pagine.
Per fare questo genera una serie di file che vengono salvati all’interno della directory “cache” che si trova all’interno della directory di installazione del CRM.
In alcuni casi questa directory potrebbe occupare molto spazio disco e potremmo avere la necessità di spostarla su un altro disco o un’altra partizione.
Questa azione è possibile spostando la cartella cache in un altra partizione o disco e creare un link simbolico a questa cartella all’interno del CRM chiamandola con lo stesso nome.
Di seguito i comandi per fare questa operazione in ambienti linux
- entro nella directory del CRM
1 2 3 |
cd /var/www/suitecrm |
- sposto la cartella della cache in un altro disco
1 2 3 |
mv cache /mnt/disk2/suitecrm/cache |
- creo il link simbolico alla cartella usando lo stesso nome “cache”
1 2 3 |
ln -s /mnt/disk2/suitecrm/cache ./cache |
- assegno le cartelle all’utente che esegue il web server (in questo caso quello standard di apache: “www-data”)
1 2 3 4 |
chown www-data.www-data -R /mnt/disk2/suitecrm/cache chown -h www-data.www-data cache |
E’ importante ricordarsi che la cartella ed i files di questa directory dovranno essere accessibili e scrivibili dall’utente che esegue il web server.