Non tutti sanno che SuiteCRM effettua la cancellazione logica dei dati. Questo significa che le informazioni non sono più visibili, ma sono ancora presenti nel DB.
Questa gestione della cancellazione permette di poter recuperare le informazioni cancellate, complete anche dei collegamenti con gli altri dati. A discapito c’è il rischio di vedere aumentare di molto le dimensioni del database e vederne peggiorare le prestazioni. A tutto però c’è soluzione.
GESTIONE INFORMAZIONI CANCELLATE
Non c’è da preoccuparsi per queste informazioni rimosse che potrebbero andare ad aumentare troppo le dimensioni delle basi di dati, SuiteCRM mette a disposizione la possibilità di definire una azione di pulizia automatica di tutti i dati cancellati logicamente per eliminarli definitivamente dal database.
Le azioni schedulate di SuiteCRM, gestibili dalla sezione “scheduler” dell’amministrazione, sono preimpostate per fare una serie di azioni utili all’applicativo.
Tra la lista delle azioni ne troviamo una chiamata: Prune Database on 1st of Month
Accedendo al dettaglio di questa azione possiamo definirne il funzionamento ed indicare al sistema ogni quanto il database dovrà essere ripulito dalle informazioni cancellate logicamente ed attivarla.
A questo punto non resta che valutare ogni quanto ha senso pulire il database dalle informazioni cancellate, sia rispetto alla possibilità di recupero sia rispetto all’occupazione di memoria. Una volta pulito il database le informazioni cancellate non saranno più recuperabili.
Perché lo schedulatore funzioni dovrà essere attivato.
Attivandolo si raccomanda di fare attenzione alle azioni attive ed alla loro frequenza di esecuzione.
A tale proposito si rimanda all’articolo dedicato allo schedulatore.
RECUPERO INFORMAZIONI CANCELLATE
Nel caso sia necessario dover recuperare delle informazioni che sono state cancellate, sarà necessario l’intervento di un esperto. Questa operazione può essere fatta esclusivamente agendo a mano direttamente sul database. SuiteCRM non ha una gestione per il recupero dei dati cancellati.
Prima di agire nel database per recuperare le informazioni, fare sempre una copia di backup e soprattutto affidarsi a professionisti