Potrebbe esservi capitato di provare ad importare dati e restare bloccati con una bella pagina bianca.
Questo problema può esserci nella nuova versione 8 del CRM, non abbiamo verificato se si propone anche nelle ultime versioni della 7, nel caso potete provare a seguire questi passaggi.
L’importazione dati da CSV utilizza il comando php “touch” per la creazione dei files usati per la sintesi degli eventi contenenti i record rifiutati. Questo comando è molto sensibile alla proprietà del file ed ai suoi diritti.
In alcune installazioni Linux l’uso di questo comando fallisce nell’apertura del file proprio per problemi di proprietà.
Per aggirare questo problema può essere sufficiente forzare il proprietario dei file nel file di configurazione di suitecrm.
Il nome dell’utente proprietario da impostare è quello dell’utente del server web. Solitamente www-data o apache nelle principali distribuzioni Linux per i web server Apache
Aprendo il file:
public/legacy/config.php
cercate nell’array di configurazione “default_permissions” .
default_permissions, contiene i parametri di configurazione per forzare il proprietario di files e cartelle ed i diritti su di essi.
In questo caso ci interessa impostare i valori “user” e “group”, inserendo il nome dell’utente del web server.
Ad esempio in una installazione Debian con web server apache, l’utente standard è www-data. In quel caso sarà sufficiente impostare i valori come di seguito
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... 'default_permissions' => array ( 'dir_mode' => 1528, 'file_mode' => 493, 'user' => 'www-data', 'group' => 'www-data', ), ... |
Se il vostro utente ha nome diverso da quello dell’esempio, sostituite “www-data” con il nome del vostro utente del web server.