SuiteCRM 8 e SuiteCRM 7, sono compatibili.Vediamo come
La nuova versione 8 di SuiteCRM è basata su una struttura software totalmente diversa da quella che ha caratterizzato tutte le precedenti versioni. Questo però non significa che non siano compatibili.
SuiteCRM 8 ha al suo interno quella che possiamo chiamare la “legacy mode”. Una struttura software, inclusa nella nuova, che permette di mantenere la compatibilità con i moduli e le logiche della versione 7.
E’ in corso la transizione sulla nuova struttura software, ma nel contempo è garantita la compatibilità con i vecchi moduli.
Grazie ad un file di configurazione è possibile definire per ogni modulo, se questo deve usare la nuova struttura software o la vecchia.
Questo file si chiama module_routing.yaml e si trova tra i file di configurazione del CRM:
config/services/module/module_routing.yaml
Al suo interno troverete il riferimento ai vari moduli con indicato un valore per ogni vista
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 |
parameters: legacy.module_routing: home: index: false list: false record: false saved-search: index: true list: true record: false calls-reschedule: index: true list: true record: false ... |
In questo file diciamo al CRM se usare la nuova logica o quella vecchia per le viste di ogni modulo.
index, list e record, sono le diverse viste.
Impostando il valore false diciamo al sistema di usare la struttura di SuiteCRM v7, con le viste e la logica di sviluppo di quella versione
Impostando il valore true diciamo al sistema di usare la struttura di SuiteCRM v8, che segue una logica totalmente diversa dalla versione 7 e non è compatibile in termini di sviluppo
Questo significa che se magari avete dei vecchi moduli personalizzati o sviluppi importanti sui moduli standard potete dire al sistema, per quei moduli, di usare la modalità compatibile alla versione 7 così da non buttare il lavoro e poter attualizzare eventuali sviluppi con la dovuta calma.
Oltre a poter modificare direttamente il file module_routing.yaml , cosa che non è upgrade safe, è possibile riscriverlo come estensione.
All’interno della cartella extensions creare una nuova estensione, ad esempio configExt:
extensions/configExt/config/
Al suo interno copiare il file
config/services/module/module_routing.yaml
Ricordate che una volta modificati i valori è sempre necessario eseguire un ripara e ricostruisci per applicare le modifiche
L’esecuzione dei comandi per la riassegnazione dei diritti a files e cartelle, a volte è necessaria già al primo utilizzo. Subito dopo l’installazione.