Quasi tutti i moduli di SuiteCRM, presentano la possibilità di unificare informazioni duplicate.
Può capitare di inserire lo stesso contatto più di una volta e accorgersene per caso anche dopo molto tempo. SuiteCRM mette a disposizione degli utenti, due diverse modalità di unione dei duplicati, la prima che prevede una ricerca manuale dei duplicati e la seconda una ricerca guidata.
Unisci duplicati da Vista Elenco
E’ sufficiente selezionare i due o più records da unire e selezionare la voce “Unisci Duplicati“.
Unisci duplicati da Vista Dettaglio
Una volta entrati in una scheda dettaglio, possiamo dire a SuiteCRM di cercare i duplicati relativi al record attuale tramite dei parametri.
I parametri di ricerca del duplicato possono essere impostati sui diversi campi del modulo e possono essere definiti per confrontare totalmente o parzialmente i valori dei campi. Questo passaggio serve a definire i filtri utili ad individuare un duplicato, come ad esempio con il nome che “inizia con”, o per indirizzo di fatturazione esatto, etc.
Se la ricerca produce dei risultati possiamo decidere di unire i vari records in modo similare a quanto visto in precedenza.
Unisci duplicati
Una volta selezionati i records da unire la schermata presentata da SuiteCRM, risulta di semplice utilizzo. A sinistra troviamo il record principale che sarà il risultato dell’unione. A destra vengono presentati i records duplicati. Per ogni campo del record possiamo decidere quale valore impostare, se quello attuale, se un valore dei records duplicati o se inserirne manualmente uno nuovo.
Una volta corretto le informazioni sarà possibile salvare il nuovo record unificato, che porterà alla cancellazione dei duplicati ed alla assegnazione delle informazioni correlate dei vecchi record al nuovo (come le riunioni, le campagne, etc.)