SuiteCRM mette a disposizione il modulo casi (o reclami) per la gestione dei ticket.
Da sempre SuiteCRM permette agli utenti di gestire dei ticket. Questa funzionalità è presente in tutte le versioni 7 e 8 del CRM.
Forse non tutti sanno che tramite il modulo CASES (tradotto in “casi” o “reclami”) è possibile monitorare una o più caselle email e creare in automatico dei “casi” con le email che arrivano.
Dal pannello amministrativo è sufficiente configurare una email di gruppo e dire al sistema che da quella casella mail deve creare i “casi”, similmente a come mostrato sotto.
Molto utile la possibilità di definire il metodo di assegnazione del nuovo caso, che può essere ad un utente singolo, casuale, al meno impegnato, etc. Ed in base al metodo di assegnazione è possibile indicare anche se la scelta deve essere fra tutti gli utenti o un gruppo o un ruolo.
E’ possibile quindi monitorare più caselle a scopi diversi, per poi distribuire le richieste tra i gruppi di utenti specializzati in quel settore. Ad esempio potremmo monitorare 2 caselle mail, una per le richieste di informazioni commerciali e la seconda per le richieste di assistenza, assegnando i casi creati dalla prima casella al gruppo dei commerciali e quelli della seconda casella al gruppo dei tecnici.
Per finire c’è anche un plug-in gratuito per il CMS Joomla, che permette di integrare joomla a SuiteCRM per creare una interfaccia web ad uso dei clienti per la gestione dei loro “casi” presenti nel nostro CRM. Il plug-in è scaricabile al link https://suitecrm.com/resources/suitecrm-joomla-portal-plug-in/