<<Perché non funzionano le mappe anche se ho inserito correttamente gli indirizzi dei contatti? >>
Non tutti sanno come funziona la geolocalizzazione di SuiteCRM. Iniziamo a capire come SuiteCRM gestisce la ricerca sulle mappe.
Le mappe di SuiteCRM sono basate su Google Maps, che è usabile all’interno del CRM attraverso l’uso delle sue API. Il primo passo per usare le mappe è infatti l’inserimento della chiave per l’uso delle API di Google Maps all’interno della configurazione del modulo nella schermata di amministrazione.
Ma come avvengono le ricerche?!
Le API di Google Maps possono essere usate gratuitamente ed oltre alla visualizzazione della mappa, servono a trasformare gli indirizzi in coordinate per poterli posizionare all’interno delle mappe stesse. La sola limitazione è legata al numero di interrogazioni che possono essere fatte giornalmente alle API. Per questo motivo e per velocizzare le ricerche, il modulo delle Mappe crea una propria cache di indirizzi con le coordinate di ogni via e numero civico inseriti, da dove poter attingere per fare le ricerche e visualizzare gli elementi sulla mappa.
La cache degli indirizzi può essere alimentata manualmente dall’amministrazione del CRM. Questa però può essere una operazione lunga e pesante per il sistema.
Altrimenti può essere alimentata automaticamente da SuiteCRM attraverso una operazione da schedulare manualmente attraverso l’uso del comando “cron”. Lo stesso comando usato per poter attivare la Schedulazione delle azioni.
L’url da richiamare evidenziato in rosso nell’immagine è il seguente
./index.php?module=jjwg_Maps&entryPoint=jjwg_Maps&cron=1
Un’altra possibilità per schedulare questa operazione è di inserire la chiama all’interno dello Schedulatore di SuiteCRM. Possiamo creare una nuova azione schedulata di tipo “URL” ed inserire l’url precedente evidenziato in rosso, completo del dominio ed impostare la frequenza di esecuzione
http://<DOMINIO SUITECRM>/index.php?module=jjwg_Maps&entryPoint=jjwg_Maps&cron=1
Oltre a queste opzioni e questi automatismi, è possibile importare ed esportare gli indirizzi con le rispettive coordinate, oltre ad inserire manualmente questi dati.