SuiteCRM è in continua evoluzione e adeguamento. Nel tempo sono e saranno molti i moduli e le funzionalità aggiunte e/o modificate. In questo breve articolo presentiamo in modo semplice quelli che sono i moduli da sempre alla base del CRM.
Home (Dashboard)
Insieme di informazioni di utilità per l’utente. Questa schermata mostra all’utente una serie di box contenenti alcuni dei dati che lo riguardano. La dashboard è altamente personalizzabile ed ogni utente può personalizzarla in base alle proprie esigenze.
Moduli relativi alla “VENDITA”
LEADS
Per la raccolta delle informazioni relative ai potenziali Clienti.
CONTATTI
Per la raccolta delle informazioni relative ai contatti dei clienti, dei fornitori, dei partners, etc. Solitamente utilizzati per tracciare i contatti ed i riferimenti personali delle persone di riferimento di una azienda.
AZIENDE
Le aziende a cui fanno riferimento i contatti.
OPPORTUNITA’
Permette la raccolta delle informazioni relative alle opportunità di vendita o ai lead che hanno manifestato un interesse verso la nostra attività o i nostri prodotti.
Moduli relativi alle “ATTIVITA'”
DOCUMENTI
Il gestore documentale del CRM. Contenitore unico di tutti i documenti inseriti nel CRM, per ognuno dei quali è possibile gestire le revisioni e tracciare le modifiche fatte nel tempo.
CHIAMATE, RIUNIONI, COMPITI
Attraverso questi moduli è possibile gestire tutte le attività svolte e da svolgere.
CALENDARIO
Una utile vista a calendario, per la visualizzazione e la gestione delle attività personali o condivise.
Client email integrato per l’utilizzo da parte di ogni utente del proprio account di posta.
NOTE
Permette di allegare note aggiuntive alle informazioni di diversi moduli.
Moduli relativi al “MARKETING”
OBIETTIVI
Non ancora lead ne contatto, sono oggetto delle campgne di marketing insieme ai contatti ed ai leads già acquisiti.
LISTE OBIETTIVI
Sono le liste di destinatari delle campagne. Un insieme di contatti, lead, aziende, obiettivi a cui sono indirizzate le campagne.
CAMPAGNE
Permette di gestire e tracciare l’andamento delle campagne di marketing. Attraverso questo modulo si possono gestire non solo le campagne newsletter e mail, ma anche campagne promozionali di ogni altro tipo (volantini, pubblicità radio, spot TV, etc.)
Moduli relativi al “SUPPORTO E COLLABORAZIONE”
RECLAMI
Per la gestione ed il tracciamento di reclami e segnalazioni dei clienti.
BUGS
Gestione e tracciamento di problemi e difetti dei prodotti.
PROGETTI
Permette la gestione dei progetti interni alla azienda, con tanto di gestione delle risorse e delle attività di progetto.
Moduli relativi al pacchetto “AOS”
PRODOTTI E CATEGORIE PRODOTTI
Gestione e organizzazione dei prodotti/servizi in vendita con definizione dei prezzi base dei singoli prodotti.
MODELLI PDF
Per la creazione di specifici modelli per la stampa delle informazioni relative ai diversi moduli.
PREVENTIVI
Gestione dei preventivi e funzionalità di generazione automatica di fatture e contratti direttamente dai preventivi.
FATTURE
Gestione fatture e generazione automatica del relativo contratto
CONTRATTI
Gestione dei contratti.
Moduli relativi al “TRATTAMENTO E CONTROLLO DEI DATI”
WORKFLOW
Permette la definizione di processi che automatizzano l’esecuzione di una o più azioni al verificarsi di determinate condizioni.
REPORT
Creazione, consultazione ed esportazione di elenchi di dati.
MAPS
Modulo di geolocalizzazione, permette di visualizzare i dati registrati sui diversi moduli all’interno della mappa di google, filtrarli e creare liste obiettivi.