La two-factor authentication è la metodologia di autenticazione che tutti usiamo per l’home banking.
Questo tipo di autenticazione aggiunge maggiore sicurezza alla fase di login, aggiungendo la richiesta di un ulteriore codice (generato sul momento) che può avere solo la persona reale corrispondente all’utente che sta provando ad accedere.
Come per l’home banking, dove normalmente utilizziamo una app per smartphone oppure una chiave elettronica che genera codici, anche SuiteCRM prevede dalla versione 7.10 la possibilità di validare la login attraverso un secondo fattore di autenticazione dato da un codice inviato, sul momento, per mail.
Attivando l’autenticazione a due fattori, al momento della login SuiteCRM ci chiederà il nostro nome utente e password. Se questi risulteranno corretti, verrà inviato istantaneamente dal sistema un codice alla nostra email. Questo codice dovrà essere inserito nella schermata di login, che nel frattempo ce lo avrà richiesto, così da poter accedere al sistema.
L’autenticazione a due fattori deve essere attivata per ogni singolo utente dalla pagina del profilo
E’ anche possibile personalizzare o ricreare l’email di notifica del codice dal modulo MODELLI EMAIL.
Il modello email da utilizzare può essere impostato dalla AMMINISTRAZIONE nella sezione GESTIONE PASSWORD