ATTENZIONE! L’uso di questo modulo è consigliato ad una utenza esperta. Per poter usare SIT Scheduled AOW Cleaner senza problemi, è necessaria una buona configurazione della logica e dei filtri delle regole di workflow di SuiteCRM.
Un problema che si può verificare su diverse installazioni di SuiteCRM, può essere quello della saturazione del disco fisso per eccessiva occupazione del DB. A volte non è chiaro come possa verificarsi questo problema di fronte ad una gestione di quantità di dati magari relativamente basse.
Spesso questa problematica si verifica su installazioni che fanno abbondante uso delle regole di Workflow.
Non tutti sanno che ogni elemento sul quale viene eseguita una regola di workflow, genera delle riga in apposite tabelle che servono al sistema per tenere traccia su quali elementi ogni regola è stata eseguita. Una definizione di regole con condizioni poco stringenti può portare a rieseguire le stesse regole migliaia di volte sullo stesso elemento ed ogni esecuzione genera nuove righe in DB.
Grazie a questo modulo, è possibile schedulare una azione automatica che si occupi di svuotare queste tabelle.
In base alle vostre esigenze potrà essere schedulato ogni giorno, una volta al mese o quando preferite. Potrete così dimenticarvi di questo problema e continuare a definire regole di workflow senza troppo preoccuparvi della mole di dati che potrebbe essere generata.
C’è una raccomandazione da eseguire prima di usare questo modulo. Consigliamo di leggere attentamente per evitare sorprese.
I record di tracciamento delle regole di workflow servono a dire ad ogni regola su quali record è stata già eseguito. Eliminando queste righe, le regole di workflow, in base alla loro configurazione, potrebbero essere di nuovo eseguite su tutti i record.
ATTENZIONE! Quella che segue è una raccomandazione per poter usare SIT Scheduled AOW Cleaner senza conseguenti problemi, ma anche una regola di buona configurazione delle regole di workflow del CRM per evitare migliaia di elaborazioni inutili.
Prima di usare questo modulo, revisionare tutte le regole, soprattutto quelle che devono inviare mail e quelle da eseguire “sempre” e su tutti i record senza condizioni di filtro.
– Definire filtri per evitare che le regole vengano eseguite quando non ce n’è bisogno.
– Modificare le regole per invio delle mail in modo che non inviino mail se l’evento si è già verificato
Una volta installato il modulo, comparirà una nuova voce tra quelle disponibili per le SCHEDULAZIONI. Se la nuova voce non compare eseguire un Ripare e Ricostruisci.
Create la nuova Operazione Schedulata
Abilitate la nuova voce “Pulizia tabelle db AOW_Processed”
ATTENZIONE! Ricordiamo che la cancellazione dei record eseguita da questo modulo potrebbe portare ad una nuova esecuzione massiva delle regole di workflow su tutti i record se le regole non sono ben configurate. Prima di attivare la schedulazione della pulizia tramite la regola “Pulizia tabelle db AOW_Processed” revisionare tutte le regole per evitare invii massivi di mail generati dai workflow.