Vediamo come creare un campo aggiuntivo direttamente da codice php.
Può rendersi necessario in situazioni di diverso tipo, automatizzare la creazione di un campo per un modulo, ed eseguirla direttamente da codice php.
L’operazione è semplice, bastano poche righe di codice, ma è prima necessario individuare il tipo di campo da aggiungere. Potremmo voler aggiungere uno dei campi di base di SuiteCRM oppure un tipo campo personalizzato come quelli proposti nei nostri moduli.
In generale per aggiungere un nuovo campo sarà sufficiente richiamare il metodo install_custom_fields della classe ModuleInstaller. Con questa chiamata sarnno creati tutti i riferimenti necessari al crm per l’uso e la memorizzazione nel database del campo.
Di seguito l’esempio ripreso dal manuale di sviluppo di SuiteCRM.
Ipotizzando di voler creare il campo crmplatform_field_c per il modulo Accounts, potremmo procedere come mostrato di seguito. Come prima cosa, sarà necessario verificare l’esistenza del campo per poi procedere a crearlo.
La stessa tecnica la potremmo estendere a tutti i moduli per verificar che ogni modulo abbia un campo specifico. Se questo non esiste lo possiamo creare come mostrato sopra.