Tra le funzionalità che mette a disposizione, SuiteCRM permette di definire una serie di azioni che vengano eseguite automaticamente: lo Scheduler.
Questa funzione si trova nel pannello di amministrazione e presenta una serie di azioni predefinite, che servono al corretto funzionamento del crm. Tra queste troviamo la pulizia delle tabelle del db, l’ottimizzazione degli indici di ricerca, i controlli ed invii di mail, etc.
In base allo scenario d’uso di SuiteCRM, non tutte le azioni sono utili ed è consigliabile disattivare quelle non usate per non appesantire il sistema con operazioni inutili. Ad esempio se non usiamo la ricerca di tipo AOD è conveniente disattivarne l’ottimizzazione.
Sarà necessario quindi una valutazione del tipo di utilizzo del crm per definire quali azioni schedulate attivare e quali no. Fatto questo è possibile definirne l’esecuzione temporale e la durata.
Anche in questo caso sarà necessario fare attenzione a definire l’esecuzione delle azioni in modo tale che non si accavallino e non appesantiscano il sistema.
Fatto questo rimane solo da attivare lo schedulatore.
Per attivare lo schedulatore sarà necessario impostare un CRON di sistema che richiami il file cron.php di SuiteCRM che si occupa di attivare le azioni definite. Come fare è scritto sotto l’elenco delle azioni schedulate.
Solitamente quasi tutti gli hosting e server mettono a disposizione delle interfacce di gestione all’interno delle quali inserire dei comandi di CRON. Potete verificare voi stessi o chiedere a chi si occupa di amministrare il vostro spazio web. In caso di dubbi è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto.